Guerra Civile Americana: Dicembre 1861

A ridosso del Natale 1861 le truppe unioniste cercarono di consolidare la loro posizione nella parte occidentale della Virginia, l’attuale West Virginia per l’appunto. Uno dei teatri strategici di questa regione era rappresentata dai monti Allegheny, parte integrante della catena degli Appalachi. Il controllo dei passi montani di questa catena era fondamentale per le linee di rifornimento nordista. In quest’ottica si consumò un inconcludente scontro il 13 Dicembre 1861, ricordato come la Battaglia di Camp Allegheny. Lo scontro vide impegnati 2.000 soldati in blu contro 1.200 soldati in grigio, ma si risolse in un nulla di fatto grazie alla buona posizione difensiva dei confederati ed alla consueta sottostima del nemico da parte dei comandanti nordisti.

Il 20 Dicembre 1861 nella parte orientale della Virginia si consumò la Battaglia di Dranesville, che rappresentò la prima vera vittoria delle truppe unioniste in quella zona del fronte, nonostante la modesta entità dello scontro. Vi si contrapposero 4.000 confederati guidati da J.E.B. Stuart contro 5.000 unionisti guidati da Edward Ord. La vittoria andò alle truppe di Washington grazie ad alcuni errori sul campo delle truppe sudiste, come quando le truppe del Kentucky scambiarono quelle della Carolina del Sud per nordiste ingaggiandole in uno scontro a fuoco…

Verso fine anno si consumò un altro piccolo scontro, questa volta nel Missouri, dove le truppe unioniste cercavano in tutti i modi di fermare il reclutamento di volontari da parte dei confederati. La Battaglia di Mount Zion Church si svolse il 28 Dicembre 1861 e vide le truppe di Washington sconfiggere quelle sudiste, limitando almeno per un pò le loro operazioni nella zona della centrale contea di Boone.

Un pensiero su “Guerra Civile Americana: Dicembre 1861

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...